Cos’è lo yoga e perché tutti dovremmo scegliere di praticarlo?
Esiste una disciplina antichissima di origine indiana, una filosofia di vita che ha come peculiarità l’unione e l’equilibrio tra corpo, mente e spirito.
Un percorso spirituale, nell’istante in cui chiudiamo gli occhi, cominciamo realmente a respirare, si apre un mondo di consapevolezza e pace che non avremmo mai immaginato e non riusciremo più a farne a meno perché ci sentiremo rinnovati e purificati.
Preoccupazioni, ansie ed impegni si accumulano giorno dopo giorno, aumentando lo stress che si ripercuote inevitabilmente su tutti gli aspetti della nostra vita.
La richiesta di attenzione è costante e talmente concentrata da riuscire a stancarci sia fisicamente che mentalmente.
Quindi cos’è lo yoga?
È una pratica in grado di unire la salute dalla mente a quella del corpo, può aiutarci a superare l’ansia e lo stress quotidiano, riducendo anche la tensione a livello muscolare.
Oggi, scopriamo insieme cos’è lo e perché dovreste scegliere di praticarlo, quali sono i suoi principali benefici e i vantaggi che porta con sé.
La scienza del giusto vivere: cos'è lo yoga e quali sono i benefici per mente e corpo
Gli esperti rispondono alla domanda “cos’è lo yoga” con una frase esplicativa: la scienza del giusto vivere.
Questo perché lo yoga riesce ad unire i bisogni del corpo e della mente, è in grado di apportare benefici sia all’interno che all’esterno.
Attraverso specifiche tecniche respiratorie ed esercizi, coloro che sceglieranno questa storica disciplina, avranno la possibilità di rilassare i muscoli e ritrovare la serenità.
La sensazione di benessere si raggiunge attraverso diverse pratiche:
- la pratica di asana (posizioni)
- mudra(controllo dell’energia)
- pranayama(controllo del respiro)
- bandha(chiusure energetiche)
- shatkarma(tecniche di purificazione)
- meditazione
L’unione di ognuna di queste tecniche riesce a guidare il copro verso lo stato massimo di tranquillità, partendo dal respiro per poi arrivare alla dimensione mentale.
Esistono diversi tipi di yoga, la disciplina più vicina all’antica tradizione indiana è lo Hatha Yoga mentre quella più diffusa e praticata al mondo è lo Iyengar Yoga.
Lo Hatha Yoga è l’antenato di tutte le altre tipologie, può essere interpretato come “lo yoga dello sforzo” o “lo yoga dello yang e yin”, Ha significa Sole e Tha invece Luna, un significato profondo che mostra quanto si compenetrino corpo e mente, un percorso spirituale e graduale, che attua diverse posizioni passando dalle più semplice per arrivare alle più complesse.
Lo Iyengar Yoga ha come caratteristica una maggiore interazione con la postura, pone l’attenzione prevalentemente sulla resistenza e sulla forza muscolare, incentrandosi quindi sull’aspetto fisico e non su quello spirituale.
Yoga benefici per curare l'ansia
Si parla spesso di un’azione “equilibrante e purificante”.
Cosa fa e cos’è lo yoga per la mente?
L’energia interiore viene ripulita dalle preoccupazioni e di conseguenza il fisico si rafforza.
Allo stesso tempo, lo yoga agisce positivamente sul sistema endocrino e nervoso, portando ad uno stato di rilassamento fisico e mentale.
Le posizioni seguite nella fase pratica hanno l’obiettivo di aumentare l’elasticità del corpo ed eliminare tutte le problematiche e i disagi fisici dell’individuo.
I muscoli vengono portati ad uno stato di rilassamento guidato, riuscendo così a ritrovare la serenità e la pace.
Riduce le tensioni, migliora la qualità del sonno, perfeziona l’equilibrio e la flessibilità aiutando
La sensazione ricavata è quella di completo riposo, con la mente libera dalle preoccupazioni e pronta ad ascoltare tutti i bisogni del corpo.
Lo yoga insegna a chi lo pratica ad ascoltare sé stessi, ad entrare in contatto con l’universo, ad essere in pace con le proprie emozioni, a trarre insegnamento dai propri momenti di difficoltà ed individuare la giusta strada per andare avanti e recuperare la propria serenità.
La pratica più efficace per eliminare l’ansia è il Chandra Bhendana Pranayama, un respiro tipico dello yoga che consente di governare i nostri stati d’animo e le nostre emozioni.